I social media nel mercato immobiliare: numeri e strategie

lug 27
2012

Negli ultimi anni anche il settore immobiliare ha assistito all’evoluzione del marketing e se inizialmente sembrava esser in una posizione da attento osservatore, adesso ha iniziato a fruirne sempre di più. Molti professionisti immobiliari utilizzano i social media per fare un nuovo tipo di marketing, per creare nuove connessioni e per avvicinarsi sempre di più a un modo nuovo di comunicare.

Avevamo già accennato qui  all’utilizzo dei social media nel mondo immobiliare di come questo settore può fruirne per farsi conoscere e far conoscere i propri prodotti, per aumentare la propria visibilità e come  creare nuove relazioni che possono trasformarsi in opportunità di business. Oggi, attraverso una interessante ricerca sotto forma di infografica pubblicata su Mashable, vedremo un po’ di numeri, cartina di torna-sole di questa evoluzione.

Innanzitutto vediamo come già l’84% degli utenti del settore immobiliare sia propenso all’utilizzo dei social networks e come Facebook sia in posizione dominante nella classifica dei social network più utilizzati; a seguire Twitter e in terza posizione Linkedin. E l’utilizzo di questi strumenti è ben visto da più della metà degli utilizzatori.

Inoltre la ricerca mette in luce i vantaggi di possedere uno spazio di presenza online, punto di partenza imprescindibile per usufruire dei vantaggi della rete e questi vantaggi sono dimostrati dal comportamento degli utenti: infatti la ricerca dimostra come i potenziali acquirenti siano molto attivi : quasi il 50% degli utenti che individua l’annuncio di proprio interesse compie azioni sull’annuncio stesso, magari cercando un virtual tour dell’immobile e il 29% compie nell’immediato un’azione di richiesta di informazioni sugli immobili stessi; il 21% poi visita direttamente l’immobile trovato online. Questi dati rendono molto chiari i potenziali benefici di una presenza online per gli agenti immobiliari.

Ed è per questo che anche Casa.it sta percorrendo la strada di una strategia sociale volta al coinvolgimento dei propri utenti e di nuovi utenti che cercano casa, una strategia che ogni giorno mette al centro gli utenti per esser sempre in ascolto, soddisfarli e coinvolgerli. Un strategia a 360° gradi che crea una base di visibilità di grande impatto e importanza, in ausilio e supporto ai prodotti e alle strategie proposte da Casa.it.

Fonte: http://blog.casa.it/

Nessun Commento

Lascia un commento