Sito Web immobiliare: strumento di promozione dell’agenzia on line

gen 31
2012

Sito Web immobiliare: strumento di promozione dell’agenzia on line

“Il sito Web è il biglietto da visita on line della tua agenzia!”

Quanto volte gli agenti immobiliari avranno ascoltato questa frase da società che si occupano di Web marketing, Software house che realizzano siti web, portali immobiliari e altri soggetti promotori di questo servizio, senza dare particolare attenzione al concetto.

Ma in un periodo in cui le informazioni viaggiano principalmente sul Web, dove ogni curiosità, necessità di sapere e approfondire richiede soddisfazione immediata, affidarsi alle capacità di Mister Google o agli motori di ricerca è il primo passo che compie la maggior parte degli utenti.

La domanda è quindi spontanea: qual è l’immagine che vogliamo dare di noi nel Web?

E’ una domanda basilare da porsi se vogliamo approdare in questa realtà, perché il Web, sotto questo punto di vista è spietato; pochi secondi bastano per determinare l’interesse o meno del navigatore a proseguire nella raccolta di informazione, aumentando a livelli impressionanti la frequenza di rimbalzo (parametro indicatore della qualità delle visite; una frequenza di rimbalzo elevata in genere indica che le pagine di entrata non vengono giudicate pertinenti dai visitatori)

E’ necessario, a tal fine, essere chiari nel definire chi siamo e cosa proponiamo grazie ad un sito facilmente fruibile e immediato.

Per un sito Sito Web stimolante ed interessante, alcuni accorgimenti sono necessari e importante sono infatti:

- contenuti aggiornati e ben studiati: cercate di costruire  dei testi che evidenzino parole chiavi collegate alla specifica agenzia e alla sua attività (importante per i lettori e per Google stesso)

- immagini e video interessanti

- contatti dell’agenzia presenti in modo chiaro

- box per l’invio delle richieste sui singoli annunci

- motore di ricerca degli immobili, con la predisposizione di opportuni filtri di ricerca

- immagine coordinata con tutta la grafica dell’Agenzia (colori, logo, frasi, slogan ecc…), evitando possibilmente animazioni in flash che mal sono tollerate da google e da chi legge il sito, se lo sta visualizzando tramite dispositivi mobile apple

- Navigazione intuitiva: e’ importante fare in modo che la persona che accede al sito sappia già cosa cliccare nel giro di qualche secondo senza perdersi e abbandonare la ricerca

- Possibilmente ottimizzato per Tablet e smart-phone,

Il sito non deve essere solo una bella copertina, creato per soddisfare un ego personale, ma deve essere concepito come strumento di business, idoneo a creare contatti per l’agenzia; per questo motivo creato il sito, non si può fare a meno di pensare alla sua ottimizzazione per i motori di ricerca.

Diverse e varie sono le strade che possono essere intraprese per portare visitatori sul vostro sito.

Potete affidarvi ad esperti di SEO o se conoscete il funzionamento di google adwords, utilizzate questo strumento per indicizzare il sito o inserite il link al vostro sito nei portali immobiliari dove pubblicate gli annunci.

L’importante, ma è una regola di base non solo per il sito, ma in generale…se non siete esperti nel settore, non “inventatevi” esperti…il rischio con questi strumenti è di spendere un capitale, ma produrre effetti tendenti allo zero.

Nell’era del Web 2.0 non è più sufficiente essere presenti sulla rete, ma è necessario essere VISIBILI E TROVABILI.

Fonte: Redazione Portaliimmobiliari.net

 

1 Commento

  • Marcello Gatto Monticone

    1 febbraio 2012 | Reply

    Concordo.. la visibilità è fondamentale. Una delle regole basilari è decidere in quale nicchia di mercato essere altamente visibili. Sul web (quindi nei motori di ricerca) non è possibile essere sempre in “prima pagina”, pertanto bisogna decidere quali sono le “keywords” fondamentali per la nostra agenzia. Non si può essere “primi sui motori di ricerca” con parole chiave “generiche”.. si spenderebbe una follia di tempo e soldi.. Bisogna fare delle scelte e decidere “come” essere altamente visibili.
    Se il sito è bello, ma soprattutto funzionabile e facilmente fruibile aiuta la permanenza del CLIENTE sul nostro sito. Ho notato anche che la Frequenza di Rimbalzo diminuisce se in Home Page ci sono delle OFFERTE IMMOBILIARI, mentre per i siti con le INTRO in FLASH oppure con Home Page molto complesse nella struttura e molte informazioni (ma poche offerte immobiliari) è altissima.
    Ovviamente incidono anche i “contenuti”.. !!

Lascia un commento