DigitalRe Forum: la parola a uno dei fondatori dell’evento dell anno!

nov 28
2013

Dopo la forte risposta degli agenti immobiliari al DigitalRE forum, Francesco Beraldo intervista uno dei due fondatori di questa iniziativa: Diego Caponigro di Regold.

Francesco Beraldo: Buongiorno Diego, come è stato più volte ribadito nelle tappe del DigitalRE Forum, è obbligatorio darci del tu per cui non farò diversamente. Ti voglio subito chiedere come è venuta a te e Massimiliano (Pochetti) l’ idea, di realizzare questa serie di eventi a livello nazionale sui temi dell’innovazione tecnologica e digitale nell’immobiliare?

Diego Caponigro: Obiettivo è quello di diffondere la cultura digitale nel Real Estate a tutti i livelli.

Inizio sempre i miei interventi con una slide dove indico che la cultura digitale nel Real Estate è ancora insufficiente, e non mi riferisco a supporti mobile, sito e portali, quanto più nello specifico in relazione alla digitalizzazione dei processi operativi. Rispetto ad altre categoria, quella immobiliare è ancora abbastanza indietro, soprattutto nell’operatività, nella opportunità di applicare la tecnologia nuova a disposizione degli operatori del settore, per ottimizzare la gestione della propria attività. L’obiettivo principale di DigitalRe Forum è proprio quello di informare gli agenti, sulle novità e sulle anteprime che sono a loro disposizione. Durante i nostri eventi infatti, non si sente parlare di gestionali, mls e portali perché ormai sono considerati una base conosciuta da tutti e di uso comune, ma di quello che esula dallo standard operativo.

Francesco Beraldo: Sappiamo che Desenzano ha visto una buona affluenza, ma a Bologna c’è stato l’overbooking in aula con più di 100 agenti che hanno partecipato all’evento e con gli interventi di importanti figure nell’immobiliare, come Gianluca Capone, Srdjan Perkic, Dario Bosio, Antonio Rainò, Andrea Russo, Luca Gramaccioni, Marcello Gatto Monticone e Salvatore Coddetta. Quali sono state le tue impressioni post evento di Bologna?

Diego Caponigro: Decisamente molto molto positive, ci aspettavamo buoni numeri, ma sinceramente non così alti. Siamo contenti ma siamo anche solo all’inizio. Quello che ci ha colpito positivamente è la reazione dei presenti infatti abbiamo visto agenti molto reattivi e aperti ad approfondire ed applicare quanto viene illustrato. Nella prima parte dell’evento, quando faccio delle domande per coinvolgerli, vedo che tutti si aspettano non solo di conoscere le nuove tecnologie ma anche di apprendere nuovi e diversi approcci alla professione. Quando finiamo gli eventi, molti mi vengono a ringraziare e c’è anche chi mi dice di aver capito quale è la giusta strada da intraprendere in questo momento così delicato. C’è grande desiderio di abbattere quella patina di sfiducia che sta permeando il settore; c’è una grande voglia di cambiamento perché si deve cambiare, ed è giusto cambiare.

Francesco Beraldo: So che a breve, il DigitalRE forum farà tappa a Salerno. Cosa vi aspettate in più da questo evento?

Diego Caponigro: Purtroppo nel 2013 abbiamo fissato solo una tappa nel Meridione a nostro malgrado, perché avremmo voluto poter visitare più città del Sud e raggiungere più agenti immobiliari; infatti nel 2014 organizzeremo diverse tappe anche nelle isole. Quindi visto l’evento unico mi auguro che agenti immobiliari anche da città non tanto vicine a Salerno, abbiamo avuto modo di iscriversi ed essere comunque presenti il 3 dicembre.

Francesco Beraldo: Voci di corridoio dicono che il DigitalRE Forum non si concluderà con la fine dell’anno, ma ambiziosi progetti siano in serbo anche per il 2014. Ci puoi svelare qualche indiscrezione?

Diego Caponigro: Come appena detto, abbiamo in previsione di continuare il tour in tutta Italia nel 2014; anzi colgo l’occasione di far un appello e un invito a quelle realtà che vogliono fare innovazione nel settore e vogliono condividere i loro progetti, a contattarmi. Si chiama appunto “Forum” perché è un momento di confronto e una vetrina dove poter presentare agli agenti immobiliari le proprie idee e progetti innovativi per il settore.

Francesco Beraldo: Concludo questa piacevole intervista chiedendoti di lasciarci un augurio per questo ultimo mese dell’anno e per i primi mesi del 2014.

Diego Caponigro: Auguro delle serene feste natalizie per ricaricarsi dopo un anno davvero difficile per l’immobiliare. Per il 2014 auguro a tutti gli agenti immobiliari di partecipare al DigitalRE Forum per capire insieme quale è la strada migliore da percorrere con un confronto alla pari dedicato, comprendere insieme che esiste ed è tangibile un margine di miglioramento, ma solo se vogliamo cambiare le vecchie abitudini e “modus operandi”.

Vi ringrazio per l’intervista e ci vediamo a Salerno il 3 dicembre e nel 2014 per le nuove date

L’evento è gratuito. Per partecipare, registrati qui http://www.digitalre.it/

2 Commenti

  • bellotti gennaro

    30 novembre 2013 | Reply

    salve, sono un agente immobiliare. Vorrei partecipare ai vostri forum sono residente a Rende CS, purtroppo per quello di Salerno forse sono in ritardo ma vorrei saperne di piu’ ,cmq mi tenete informato grazie. Cordiali saluti

  • Vincenzo

    2 dicembre 2013 | Reply

    Se le richieste generiche sono vagliate con attenzione ponendo delle domande telefoniche si riesce a scremare e a selezionare qulle più concrete. Ponendo domande nel modo giusto, senza dare l’impressionne di effettuare un interrogatorio.

Lascia un commento